Future Mobility Week 2019: il futuro della mobilità a Torino

Christian manganelli
Future Mobility Week 2019: il futuro della mobilità a Torino

Auto del futuro, mobilità elettrica, smart city: saranno questi gli argomenti al centro della Future Mobility Week, che si terrà, per il secondo anno consecutivo, a Torino.

 

L’evento, che sarà ospitato all’Expoforum a Lingotto Fiere, il 18 e il 19 novembre, sarà un momento di incontro e networking tra ricercatori universitari, aziende, startup, pubbliche amministrazioni e associazioni di categoria.

 

La manifestazione comprenderà un’area espositiva e una serie di conferenze e workshop interattivi per approfondire ognuno degli argomenti chiave.

Prevista anche la possibilità di testare i veicoli più innovativi messi a disposizione da sponsor e partner dell’evento (monopattini, bici elettriche, segway).

 

Un’occasione, quindi, di networking per i diversi protagonisti del settore, un modo di incontrarsi e confrontarsi su tematiche inerenti i cambiamenti della mobilità privata e collettiva nei prossimi anni.

 

Cinque i macro argomenti presi in esame:

  • Sustainable & Intelligent Vehicle
  • Mobility As A Service
  • Targeted Mobility Services
  • Smart City
  • Smart Logistics & Circular Economy

 

Nello specifico si parlerà di mezzi elettrici per il trasporto urbano, soluzioni di mobilità sostenibile e condivisa per le aziende, reti di infrastrutture smart, nuovi tipi di combustibile, mobilità aerea di merci e persone, guida autonoma per il trasporto pubblico e privato, micromobilità.

 

Proprio queste ultime tre tematiche saranno il fulcro del programma di Future Mobility Week con tre Conferenze Nazionali.

Urban Air MobilityGuida Autonoma e Micromobilità sono gli ambiti di sperimentazione nei quali Torino ricopre il ruolo di protagonista a livello italiano.

Il capoluogo piemontese si sta trasformando in un laboratorio per aziende e ricercatori che vogliono testare la mobilità elettrica in condizioni reali e nel traffico di tutti i giorni.

 

Tra le varie iniziative ricordiamo che proprio a Torino, dal 13 Novembre, è partita la sperimentazione di monopattini elettrici e altri mezzi di micromobilità, consentita dal decreto Toninelli emanato a luglio 2019 che delega ai Comuni le regole di circolazione.

 

Future Mobility è organizzato da ClickutilityTeam, leader in Italia nella realizzazione di eventi B2B per i settori di mobilità sostenibile, logistica ed energia e Gl Events, società francese operante a livello internazionale nel campo dell’organizzazione e promozione di eventi.

 

Qua l’agenda con tutti gli eventi in programma.