ID: la prima auto elettrica di Volkswagen in prevendita dall’8 Maggio

Christian manganelli
ID: la prima auto elettrica di Volkswagen in prevendita dall’8 Maggio

Volkswagen sta guardando con estremo interesse al mondo dell’e-mobility tanto che ha deciso di investire ben 10 miliardi di euro per il lancio del primo veicolo elettrico del Gruppo.

 

La nuova gamma, che prende il nome di ID, comprenderà diversi modelli e concept accomunati dalla stessa piattaforma modulare MEB, sviluppata appositamente per le auto elettriche.

 

La prima auto elettrica ID, che farà il suo debutto al Salone di Francoforte il prossimo settembre, sarà una compatta.

 

ID, da quanto dichiara la casa costruttrice, sarà l’erede, in versione elettrica, dell’attuale Golf, con dimensioni e prezzo simili.

Volkswagen prevede per ID consistenti volumi di vendita che la porteranno, nel breve futuro, a diventare l’auto elettrica di massa.

Per la versione base ,che avrà un’autonomia di circa 330 chilometri, un solo motore elettrico e trazione posteriore, il prezzo si aggirerà intorno ai 24 mila euro.

 

L’ingresso sul mercato del modello ID definitivo è previsto per la prima metà del 2020 ma già dall’8 maggio sarà possibile procedere con i preordini.

La versione a guida autonoma arriverà invece nel 2025.

 

Proprio in occasione dell’apertura delle prevendite Volkswagen ha deciso di lanciare una campagna di marketing a livello internazionale incentrata sulla mobilità ad emissione zero.

 

Non ci resta, quindi, che attendere questa nuova ID e scoprire se davvero riuscirà ad affermarsi come l’elettrica delle masse.