Ottenere la patente, si sa, rappresenta un momento significativo per tanti ragazzi e ragazze.
Dopo mesi di studio per passare l’esame scritto e diverse ore a prendere confidenza con la guida, finalmente ecco il tanto agognato documento che sancisce un traguardo importante.
Ma possedere la patente non basta. La voglia di guidare finalmente la propria auto e iniziare a compiere autonomamente i primi brevi tragitti per raggiungere la scuola o uscire il sabato pomeriggio con gli amici, è tanta.
Ecco quindi che molti genitori si trovano a dover scegliere un’auto che rappresenti un buon compromesso tra le esigenze del proprio figlio e quelle del portafoglio.
In questa valutazione bisogna, innanzitutto, ricordare che non tutti i modelli di auto possono essere guidati dai neo-patentati.
E’ Il Codice della Strada a dettare regole ben precise: secondo l’articolo 117 il rapporto tra peso e potenza del veicolo non deve superare i 55 kW/tonnellata, mentre il motore può avere una potenza massima di 70 kW, ovvero 95 CV.
Niente paura! Il catalogo di veicoli è comunque ampio: ad oggi, infatti, sono più di 900 i modelli di auto a norma di legge che le case automobilistiche hanno lanciato sul mercato: dalle city car ai piccoli crossover, fino alle vetture sportive.
Di seguito vediamo insieme alcune delle vetture più usate dai neo-guidatori nel 2019.
FIAT 500
Iconica citycar made in Italy, dall’aspetto elegante e originale. I motori, seppur di piccola cilindrata, le conferiscono agilità e guida scattante. Buone prestazioni, consumi ridotti e tecnologia la rendono una soluzione molto apprezzata dai giovani guidatori.
NISSAN MICRA
Utilitaria dalla linea grintosa, dotata di un motore perfetto per l’uso cittadino, la Nissan Micra offre una guida stabile, grazie allo sterzo leggero e preciso e ad un assetto equilibrato che rende l’auto sicura fra le curve. Semplice da parcheggiare e dai consumi ridotti.
CITROEN C1
City car moderna e vivace, offre un’interessante gamma di personalizzazioni. Piccola e scattante, è l’auto ideale per la guida cittadina. Guida confortevole e ottima tenuta di strada in qualsiasi circostanza. Le sue dimensioni, particolarmente contenute, la rendono una delle city car più compatte sul mercato.
HYUNDAI i10
City car dalle linee moderne ed eleganti, si distingue per l’ottima abitabilità e un bagagliaio più grande rispetto a molte concorrenti. Il nuovo concept è dotato di sistemi di assistenza alla guida e di infotainment aggiornati. Nonostante le ruote piccole, la Hyundai i10 assorbe bene le imperfezioni della strada regalando una guida piacevole e sicura.
RENAULT TWINGO
Piccola e colorata, la Renault Twingo si dimostra estremamente maneggevole per spostarsi nel traffico cittadino. Caratteristica che la contraddistingue è la trazione posteriore che permette di risparmiare spazio all’interno. Buon assetto, posizione di guida rialzata e ampio raggio di sterzata la rendono pratica e facile da guidare.
VOLKSWAGEN UP!
Questa superutilitaria, dalle forme moderne e minimali, rimane una delle opzioni migliori per la mobilità cittadina. Dotata di finiture semplici ma curate, è un’auto pratica e funzionale, ideale per districarsi nel traffico e parcheggiare in spazi ridotti.
SKODA CITIGO
Tra le citycar più pratiche e spaziose, la Skoda Citigo si distingue per i consumi davvero bassi. E’ un’auto dalla guida piacevole e poco impegnativa ma comunque sicura, grazie allo sterzo, leggero durante le manovre e preciso al crescere dell’andatura.
KIA PICANTO
Piccola, compatta, scattante, la Kia Picanto si guida molto piacevolmente nella viabilità cittadina. Dotata di abitacolo spazioso e confortevole, è stata arricchita di nuovi sistemi di sicurezza (come la frenata automatica d’emergenza e la telecamera di retromarcia) e dotazioni smart.
DACIA SANDERO
Agile e pratico, questo SUV compatto è stato concepito per dare il meglio di sé nella giungla cittadina. Dotata di posizione di guida rialzata ed ampie superfici vetrate, la Dacia Sandero permette di controllare bene gli spazi circostanti. Da tenere in considerazione per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Tra i crossover interessanti per i neo guidatori anche la Fiat 500X, la Renault Captur e la Peugeot 2008.
Infine anche i marchi di auto di lusso hanno inserito nella loro gamma modelli per i neopatentati, come A1 di Audi, alcune versioni di Classe A e B di Mercedes e delle Serie 1 e Serie 2 di BMW.