Mobilità Green in Azienda: sempre più fleet manager scelgono veicoli elettrici e car sharing

Christian manganelli
Mobilità aziendale green

Ad oggi il 20% delle flotte aziendali risulta costituito da veicoli elettrici.

E’ quanto emerso dalla quinta edizione del Fleet Motor Day, che si è tenuto all’autodromo di Vallelunga l’11 e il 12 Aprile scorso.

L’evento, organizzato da Fleet Magazine, con il patrocinio di Aniasa e dell’Osservatorio Top Thousand, ha dato ampio spazio al tema della mobilità alternativa e sostenibile.

 

Il futuro della mobilità aziendale sembra colorarsi sempre più di green, virando verso soluzioni ad alimentazione elettrica ed ibrida, a più basso impatto ambientale.

Il 20,9% dei fleet e mobility manager intervistati ha infatti dichiarato che già oggi, nella flotta gestita, sono presenti auto elettriche. E il 28,6% di loro ha in programma di aumentare la quota di veicoli elettrici in flotta nei prossimi mesi.

 

Altro tema affrontato è quello della mobilità condivisa con le forme di car sharing e car pooling aziendale.

Il car sharing consiste nella condivisione delle auto tra i dipendenti di una stessa società. Il car pooling in una soluzione che consente ai dipendenti di una stessa azienda o di aziende limitrofe, di effettuare il tragitto casa-lavoro insieme, riducendo le emissioni in modo rilevante e risparmiando sui costi.

 

Il 31% dei fleet manager ha dichiarato di utilizzare, per le flotte aziendali, il servizio di car pooling aziendale mentre il car sharing aziendale è utilizzato dal 15%.

I fleet manager si sono espressi anche sui servizi offerti dalle società di noleggio a lungo termine, mostrando una complessiva soddisfazione, con il 93% degli intervistati che ha attribuito un voto medio pari a 8.2 (su una scala da 1 a 10).

 

Se sei interessato a soluzioni di mobilità alternativa per la tua azienda puoi richiedere una consulenza gratuita.

 

Visita www.mobilitagreen.com