Nuova Renault Clio: debutto al Salone di Ginevra 2019

Christian manganelli
Nuova Renault Clio: debutto al Salone di Ginevra 2019

E’ ormai alle porte il Salone di Ginevra, l’evento più importante in Europa nel settore delle quattro ruote. Oltre 100 le anteprime attese per l’edizione 2019.

Tra queste la nuova Clio Renault, giunta alla sua quinta generazione.

L’auto, che dal 2013 si attesta come la più venduta in Europa nel segmento B, è pronta per il suo debutto in una veste più moderna e accattivante.

 

GLI INTERNI

Il nuovo modello presenta interni completamente ridisegnati, con un quadro strumenti altamente tecnologico dotato di maxi-tablet verticale da 9,3” leggermente ricurvo che esce fuori dalla plancia.

Volante più raffinato e sottile grazie all’installazione di un airbag più compatto rispetto al modello precedente.
La console centrale è più snella e rialzata con la leva del cambio che si avvicina al volante a garantire una maggiore ergonomia.

Materiali più morbidi al tatto hanno sostituito le plastiche rigide.

I sedili della Nuova Clio presentano una seduta più allungata e avvolgente e poggiatesta a forma di virgola che migliorano comfort e visibilità posteriore.

 

GLI ESTERNI

Il design esterno rimane fedele alla generazione precedente, anche se con linee più scolpite e una fiancata più dinamica.

Nella parte frontale troviamo fari full Led anche nell’’allestimento base, mentre la parte posteriore è dotata di proiettori più alti e paraurti più massiccio.

 

DIMENSIONI

Dimensioni incrementate in larghezza e ridotte in lunghezza per la Nuova Clio che sarà disponibile in ben 11 diverse tinte carrozzeria tra cui la Valencia Orange.

La capacità di carico raggiungerà i 391 l grazie alla presenza di un doppio fondo, e  alla possibilità di abbassare i sedili in modo da creare un piano di carico piatto.

 

NUOVE TECNOLOGIE

La Clio integrerà tecnologie evolute di assistenza alla guida come il cruise control adattivo e il sistema di mantenimento attivo della corsia.

 

Con queste premesse non risulta difficile ipotizzare che la Clio V si riconfermerà come best-seller di categoria.