Nissan al Salone di Ginevra: svelato il prototipo di IMQ

Christian manganelli
Nissan al Salone di Ginevra: svelato il prototipo di IMq

La casa automobilistica giapponese, famosa in Italia soprattutto per i suoi fuoristrada, ha presentato al Salone di Ginevra il nuovo IMQ, prototipo di quello che sarà l’erede della Qasqhai atteso nel 2020/2021.

 

DESIGN FUTURISTICO

 

Design futuristico e aspetto spigoloso per IMQ che anticipa le forme della prossima generazioni di cross-over compatti firmati Nissan.

Lunga 4,55 m la Nissan IMQ si presenta con linee taglienti e spigoli vivi, fiancata alta e tetto ribassato.

La griglia V-motion di Nissan, realizzata in chiave avveniristica, si fonde verticalmente nel cofano e orizzontalmente con il paraurti anteriore.

Ad enfatizzare lo stile grintoso anche i cerchi in lega da 22 pollici con gli pneumatici “intelligenti” Bridgestone Connect su misura. Questi trasmettono informazioni al guidatore tramite l’interfaccia grafica utente. Tra i dati forniti non solo il carico, la pressione e la temperatura degli pneumatici, ma anche il livello di aderenza e la loro usura.

Ciò aiuta l’IMQ a calibrare automaticamente i suoi sistemi di controllo in auto per funzionare in modo ottimale.

 

GLI INTERNI

 

Le portiere incernierate sui montanti esterni (eliminato quello centrale) si aprono su un interno minimalista e spazioso.

L’abitacolo ospita quattro sedili, ognuno dei quali è rifinito con un tessuto tecnico 3D bicolore, tagliato a laser in un disegno geometrico ispirato alla lavorazione del legno giapponese kumiko.

Il motivo è replicato sul cruscotto, sul rivestimento della porta e sulla mensola portaoggetti, nonché sulla ricca finitura metallica dello schienale.

Il volante ha una forma ergonomica per mettere il guidatore in una posizione rilassata e per massimizzare la visibilità del cruscotto.

Uno schermo largo 84 cm con interfaccia grafica domina la plancia di guida. Sopra alla consolle centrale troviamo un display secondario di dimensioni ridotte ospita il Virtual Personal Assistant di IMQ, che migliora l’esperienza di guida controllando le funzioni del veicolo come la navigazione, in base agli input del conducente.
Questo assistente virtuale integrato nel sistema multimediale, che elabora i dati messi a disposizione da altre auto e informa il guidatore se lungo il tragitto sono presente incidenti o rallentamenti.

 

 

TECNOLOGIA

 

Nissan ha elaborato la strategia denominata Nissan Intelligent Mobility, che ridefinisce le modalità di alimentazione, connessione e guida dei prossimi veicoli.

Il cuore pulsante del veicolo è rappresentato dal sistema e-Power di nuova generazione, grazie al quale ogni singola ruota è mossa in maniera indipendente da un sistema di propulsione 100% elettrico, capace di sviluppare complessivamente una potenza di 250 kW e una coppia di 700 Nm.

Un motore turbo benzina da 1,5 litri è dedicato esclusivamente a produrre l’energia necessaria a ricaricare la batteria. La potenza viene poi distribuita da una trazione integrale che sfrutta i singoli motori di ogni ruota per massimizzare l’aderenza anche sui fondi più difficili.

 

Nissan IMQ è equipaggiato con una versione avanzata di assistenza alla guida ProPilot. Tramite più sensori avanzati, radar e telecamere posizionati in tutta la vettura, ProPilot interpreta la segnaletica stradale e le condizione del traffico rendendo così ancora più sicura l’esperienza di guida.

 

E’ inoltre dotato della tecnologia Invisible-to-Visible di Nissan, che consiste in un’interfaccia 3D dove il “mondo reale” converge con quello virtuale. Questo sistema permette agli occupanti di IMQ vedere quello che si trova oltre il campo visivo, visualizzare informazioni dettagliate sugli ingorghi stradali e impostare percorsi alternativi.

Ciò è reso possibile dalla tecnologia Omni-Sensing di Nissan, che collega l’IMQ a informazioni di rilevamento del mondo reale all’interno e all’esterno della cabina del veicolo.

 

“Il design di IMQ combina le influenze giapponesi tradizionali e moderne e mostra cosa è possibile quando i cross-over futuri sono alimentati da Nissan Intelligent Mobility”, ha affermato Alfonso Albaisa, vicepresidente senior per il design di Nissan. “Con l’IMQ, l’interno e l’esterno si fondono perfettamente, segnalando quale potrebbe essere la nostra direzione di progettazione per la terza generazione di cross-over Nissan in Europa.”